Skip to main content

Agosto 2021

  • | Super User | I CHING

Per il mese di agosto torna come responso dell’I Ching l’esagramma n. 59, vale a dire la Dissoluzione (o Dispersione).

A dispetto di questo suo nome, non si tratta affatto di un oracolo negativo. Al contrario.

Qui i simboli parlano del vento che giunge a spazzare la superficie ghiacciata dell’acqua invernale e la trasforma in nuovamente in un elemento liquido.

Come a dire che si rompono le rigidità che ci separano dagli altri e dal mondo e che torniamo finalmente ad una condizione di grande comunione e cooperazione generale.

Veniamo tutti, in effetti, da una stagione molto lunga di distanziamento sociale, di isolamento e chiusura e questo mese ci permette invece di tornare a incontrarci, a rivedere i nostri cari, a stare più vicini e a sentirci uno col tutto.

Questo almeno è il consiglio del saggio di cinquemila anni che parla attraverso l’I Ching, il quale ci raccomando di rinunciare a ciò che ci tiene separati e a sentirci nuovamente parte di quanto ci circonda. Ma anche di mettere in comune gli sforzi e le risorse, per potersene giovare tutti insieme e a fare tesoro perfino delle diversità, per agire nell’interesse collettivo.

Questo mese assisteremo senza dubbio dunque a un alleviarsi delle tensioni accumulate, delle paure che ci hanno tenuto lungamente in scacco negli ultimi due anni e delle forme pensiero che hanno limitato la nostra libertà di movimento.

Ciò non potrà che giovare anche al nostro umore e alla nostra salute. Rilassiamoci dunque più che possiamo e godiamoci questa stagione di distensione, cercando di prepararci a un futuro che, per quanto ancora imprevedibile, in fondo è e resta sempre nelle nostre mani.

59 - La Dissoluzione