Skip to main content

Previsione per il mese di MAGGIO

  • | Super User | I CHING

Il responso dell’I CHING per questo mese di maggio offre un significato molto sottile e profondo.

Esagramma 47 L’ASSILLO

l’esagramma 50 IL CROGIOLO

Il primo esagramma, l’ASSILLO, parla di una grande inquietudine interiore – che noi tutti stiamo vivendo nel presente - dovuta al fatto che due forze uguali e contrarie sono attive in noi e impediscono il movimento esterno coerente. È come se la mente dicesse una cosa e il cuore ne dicesse un’altra. Ma per quanto la nostra tendenza personale sarebbe quella di seguire il cuore, la mente ci devia e ci ricorda che là fuori tutti seguono la mente e che dunque deve essere quella è la via migliore da seguire.

Sbagliato.

La via più saggia è SEMPRE indicata dal proprio cuore, a costo di essere impopolari. A costo di essere osteggiati. A costo di rimanere soli sul cammino.

La controprova di ciò ce la dà il secondo esagramma del responso, vale a dire il CROGIOLO.

Questo segno rappresenta il vaso dei sacrifici, ovvero lo sforzo interiore che tutti siamo chiamati a fare per poter evolvere, per superare i nostri limiti umani e andare oltre le situazioni, non più superandole, bensì trascendendole.

La trasformazione interiore – e solo quella – determinerà infatti i cambiamenti significativi che stiamo aspettando all’esterno. Non viceversa.

E per chi avrà la saggezza di ascoltare questo ammonimento dell’I Ching, si aprirà ben presto un’epoca nella quale il vecchio concetto di sacrificio, ovvero la sofferenza che è il prezzo della crescita, si trasformerà nel sacrum facere, ovvero nell’atto sacro, che è oltre ogni sofferenza, perché è oltre ogni materialità e che accade in una dimensione più rarefatta dell’essere, che è quella che possiamo chiamare “salvezza”.

Buon salto a tutti!